Medicina Manuale

Che cosa è?

La Medicina Manuale è di competenza medica diagnostico-terapeutica, una terapia manipolativa, principalmente riflessa ed efficace perché è focalizzata ad un segmento osteo-articolare responsabile del dolore. Si avvale naturalmente di manovre preliminari o test osteo-muscolari che permettono di individuare l’origine segmentale del dolore. La stessa manipolazione proprio per la sua caratteristica tattile e propriocettiva blocca a livello neuronale il riflesso algico.

È una tecnica dolorosa?

L’azione manipolativa non è di per sé dolorosa poiché segue la cosiddetta “via libera dal dolore”, ossia il paziente viene trattato dal lato sano rispetto a quello compromesso; prima di eseguire la manipolazione vengono effettuate delle mobilizzazioni di prova per verificare l’effettiva asintomaticità. Questa tecnica quindi è priva dell’effetto paradosso di riacutizzazione del dolore post-trattamento.

L’atto terapeutico si configura in tre passaggi fondamentali:

  • il paziente viene posizionato correttamente invitandolo ad eseguire respirazioni rilassate e profonde;
  • messa in tensione del segmento articolare da trattare che ha anche lo scopo di verificare la cosiddetta “via libera”;
  • l’impulso manipolativo vero e proprio che deve essere piccolo, breve e delicato.

Quali sono le indicazioni

Tutte le alterazioni funzionali della colonna vertebrale e articolare dovute ad esiti post-traumatici, alterazioni posturali e sindromi artrosiche dolorose, laddove quindi l’intervento chirurgico è sconsigliato e le terapie mediche convenzionali non hanno avuto buon esito.

Chinesiologia: lo studio dei movimenti del corpo umano

Chinesiologia: cosa è?

La Chinesiologia studia i movimenti del corpo umano, la meccanica del corpo, nelle sue diverse aree: sociale e relazionale,  fisico e motoria, affettivo e emotiva, intellettivo e cognitiva. Il chinesiologo si occupa dei disturbi legati alla motricità.

Campi di applicazione

La chinesiologia si utilizza nella prevenzione, nella educazione, nella formazione, nello sport, nel fitness, nella ginnastica posturale, nella terza età, è compensativa e adattata, nelle patologie dell’apparato muscolo scheletrico o un disturbo posturale o altro percorso di tipo corporeo.

Quali obiettivi si pone?

La chinesiologia rieduca la postura, facilita il dimagrimento, la performance dello sportivo, il potenziamento muscolare è di aiuto e di supporto nelle disabilità temporanee e di tipo cronico. Inoltre attraverso esercizi mirati ha lo scopo di ristabilire le curve fisiologiche (cifosi e lordosi) della colonna vertebrale  Attraverso il potenziamento della funzione propriocettiva, la chinesiologia facilita la consapevolezza dei movimenti corporei.

 

Metodo McKenzie: diagnosi e terapia meccanica che prevede una serie di movimenti direzionali attivi per diagnosticare e trattare il dolore osteo muscolare: cervico-brachialgia, dorsalgia, lombo-sciatalgia e patologie articolari periferiche.