Agopuntura. Un approccio moderno alla tradizione.

La Nuova Agopuntura: l'approccio moderno

La “mia” Nuova Agopuntura è ormai distaccata da modelli tradizionali ormai superati, da coreografie teatrali (spiriti, anime, Shen….) che mal si adattano ad una medicina contemporanea e scientifica. Credo più all’algoritmo che all’ideogramma, in un linguaggio binario che unisce tutti i mondi! L’Uomo sta conquistando pianeti e lo spazio e la “mia” agopuntura ha lo stesso linguaggio!

La “mia” agopuntura vede un approccio moderno, contemporaneo, sostanzialmente per due motivi:

  • ho scoperto nuovi canali energetici e nuovi punti di agopuntura che utilizzo assieme agli schemi e protocolli tradizionali ossia ai meridiani notoriamente conosciuti, tradizionali (che a mio avviso sono come “scarichi” di energia),  Tali nuovi meridiani fanno da catalizzatori e facilitatori la funzione di quelli tradizionali;
  • sono ormai nella convinzione che il medico agopuntore debba avere un approccio clinico-diagnostico multidisciplinare. Oltre alla diagnosi energetica il paziente necessita di una diagnosi internistica, ortopedica-osteopatica, omotossicologica e psicologica… In questo sito mi presento come medico internista, agopuntore, omotossicologo, psicoterapeuta e chinesiologo che offre al proprio paziente più sentieri, più opportunità di approccio diagnostico e di conseguenza terapeutico. Non è sufficiente la sola diagnosi energetica!

La nuova agopuntura va avanti, non si sofferma sull’ermetismo classico!

Nella mia pratica clinica quindi tratto varie patologie come:

  • patologie osteo-muscolari: artrosi, artriti, spondiliti, fibromialgia;
  • patologie neurologiche come sclerosi multipla, atassia, M. di Parkinson;
  • patologie dermatologiche come eczemi, psoriasi, acne;
  • patologie ginecologiche come amenorree funzionali, dismenorrea (dolore mestruale), sterilità, cisti ovariche, disturbi della menopausa;
  • nelle patologie oncologiche l’agopuntura trova indicazione nell’accompagnare il paziente nel percorso chemio e radioterapico poiché diminuisce la soglia dello stress, evita la caduta dei capelli (solo se il mio metodo di agopuntura e la terapia allopatica vengono iniziate contemporaneamente), aumenta la capacità del sistema immunitario rende migliore la qualità della vita!
  • Nei disagi psico-emotivi come ansia, insonnia, attacchi di panico;
  • patologie andrologiche come prostatiti, sterilità;
  • patologie gastroenetriche come gastralgie, stipsi e diarrea, malattie infiammatorie intestinali, difficoltà digestive, disbiosi intestinale…
  • in età pediatrica tratto i miei piccoli pazienti affetti da enuresi, ansia (ad oggi, ahimè in aumento), orticarie, eczemi, cefalee funzionali..

La Nuova Agopuntura è come un soffio di modernità e rapidità terapeutica, in un mondo sempre più frenetico!